Pas encore inscrit ? Creez un Overblog!

Créer mon blog

Guida alla scelta dei cosmetici naturali

L'uomo, da quando ha capito che le piante e i fiori avevano delle proprietà curative, ha cercato di sfruttarle al meglio non solo nella cura delle malattie ma anche della sua pelle.

Cosmetici di sintesi e cosmetici naturali

Negli ultimi 50 anni la chimica è entrata a far parte del mondo della cosmesi per diverse ragioni di ordine produttivo, commerciale e per una migliore conservazione del prodotto fino a rendere la maggior parte dei cosmetici del tutto chimici. Ora c'è un ritorno alle sostanze naturali per la cura del nostro corpo e della pelle. A questo proposito, non è giusto definire i cosmetici chimici nocivi e quelli naturali efficaci e innocui. La scelta è del tutto personale e dipende dalle esigenze del consumatore, dal tipo di pelle e dalle sue evenutali problematiche.

Gli ingredienti dei cosmetici naturali

Per capire se effettivamente il prodotto che abbiamo sotto mano è naturale dobbiamo leggere il foglietto illustrativo.
I cosmetici naturali sono composti, in genere da 4 tipi di ingredienti: - uno o più principi attivi che sono la base del cosmetico e delle sue proprietà (olii essenziali o estratti di frutta e piante)
- eccipienti che permettono l'assorbimento da parte della pelle (oli e grassi vegetali, come l'olio d'oliva)
- conservanti (acido citrico e acido benzoico), stabilizzanti (derivati dello zucchero) e umettanti (glicerina) che permettono la conservazione e l'inalterabilità del prodotto.
- additivi che sono generalmente conservanti e profumi (oli essenziali).
I prodotti utilizzati per la fabbricazione di creme, detergenti, maschere, impacchi e altri cosmetici naturali sono neutri o leggermente acidi e contengono estratti attivi di piante od organi animali.
Come eccipienti si usano tutte le polpe di frutta e verdura, lo yogurt, le cagliate, il latte, il frullato di uova, le farine di cereali e di legumi trasformate con aggiunta di acqua, creme semifluide, il miele ecc. Questi prodotti, hanno una buona azione emolliente e idratante ma, se addizionati con estratti fluidi o con altri estratti attivi cosmetici, possono diventare dei veri e propri cosmetici funzionali naturali, con una varietà di composizione a seconda dei principi utilizzati. I cosmetici naturali, prorio perché non contengono conservanti sintetici, hanno una scadenza tra i 3 e i 6 mesi e spesso vanno conservati in frigorifero o con particolari precauzioni.

Consigli

Concludendo possiamo dire che i prodotti totalmente naturali sono molto rari. Per evitare di incorrere in reazioni allergiche o intolleranze leggete sempre il foglietto illustrativo o gli ingredienti scritti sulla confezione; non pensate che le sostanze di sintesi siano sempre nocive e neppure che quelle naturali non lo siano; scegliete con intelligenza e in caso di problematiche (acne, irritazioni) o per la cura della pelle del bambino rivolgetevi a un dermatologo che può consigliarvi al meglio.

Articles de la même catégorie Make-up

Calvin Klein Eternity Moment: prova prodotto

Calvin klein eternity moment: prova prodotto

Calvin klein eternity moment: un profumo delicato, ma allo stesso tempo deciso e profondo. una fragranza che non passerà sicuramente inosservata a chi vi sta vicino. un profumo molto seducente, ma sempre con discrezione.
Eyewear Chanel per un look perfetto

Eyewear chanel per un look perfetto

L'articolo offre utili informazioni riguardo agli occhiali prodotti dal marchio chanel, i diversi tipi disponibili e una loro breve descrizione.