Crema viso: le migliori per la pelle grassa
La cura del viso è molto importante e la pelle grassa necessita di prodotti particolari...
/wedata%2F0022249%2F2011-05%2Fred-petals.jpg)
SOS pelle grassa: i prodotti.
La pelle grassa (o seborroica) è un nemico comune a molte persone, soprattutto tra i giovani. Sconfiggere brufoli e impurità diventa una vera e propria sfida a 360 gradi: alimentazione, stile di vita e cura sono gli elementi essenziali.
Numerose case farmaceutiche hanno creato un’infinità di prodotti (detergenti, creme, spray, gel…) per cercare di sconfiggere o almeno limitare il problema, tanto che elencarli tutti sarebbe impossibile.
Vichy ha formulato la linea “NORMADERM”, dedicata appunto a chi ha una pelle che necessita di essere riequilibrata. Della gamma fanno parte:
· Il concentrato attivo anti-imperfezioni, che agisce in sole 24 ore;
· Il trattamento idratante Tri-activ, che unisce 3 prodotti in uno solo e garantisce una visibilità dei primi miglioramenti in solo 7 giorni;
· Trattamento notte, che limita e regola l’iper-produzione di sebo e, notte dopo notte, riequilibra il derma.
La Roche-Posay ha progettato la linea “EFFACLER” all’acqua termale:
· Effacler duo, un trattamento dedicato alle imperfezioni più resistenti e che libera i pori ostruiti dal sebo;
· Effacler K, che rigenera la pelle con tendenza acneica e previene la formazione di ulteriori imperfezioni;
· Effacler A.I, ideato per chi vuole correre rapidamente ai ripari. Applicato localmente favorisce la rapida scomparsa delle imperfezioni.
Queste sono solo alcune delle case farmaceutiche. Moltissime altre offrono altrettanti prodotti per pelli miste/grasse: Garnier, L’Oreal, Clinique, Nivea…
La scelta della marca da acquistare, spesso, ricade su quella più conosciuta o che abbiamo già avuto modo di testare personalmente o indirettamente.
L’ideale sarebbe farsi consigliare dal dermatologo e/o dal nostro farmacista di fiducia.
Per chi, invece, preferisce orientarsi verso prodotti più “naturali”, L’erbolario ha pensato ad una vera e propria linea per “pelle giovane”, composta da:
· Crema viso al limone e al cetriolo, emulsione che unisce cura ed estetica poiché, all’effetto normalizzante, associa anche quello coprente;
· Crema alla bardana e al rosmarino, purificante ed astringente. Protegge la pelle, ristringe i pori e normalizza progressivamente la pelle;
· Crema al biancospino, un trattamento notturno che, applicato tutte le sere, contrasta le impurità con efficacia e dolcezza.
Detersione prima di tutto.
Prima di applicare una qualsiasi crema curativa è fondamentale assicurarsi che la pelle sia stata accuratamente detersa. Per esempio, per le ragazze, è assolutamente necessario purificare la pelle e rimuovere ogni traccia di make-up, in modo da evitare l’ostruzione dei pori, causa della formazione di anti-estetici brufoli e punti neri. In commercio esiste una vasta gamma di prodotti ideata proprio per la pulizia del viso.
English
Deutsch
español
italiano