Come ci si trucca gli occhi?
Gli occhi sono uno dei punti di forza del viso: imparare a truccarli bene può esaltarne la bellezza e farci essere alla moda.
/wedata%2F0013293%2F2011-03%2FBlue-Eye---dedicated-to-Alice.jpg)
Base per il trucco
Per poter mettere in evidenza gli occhi gli occhi con un buon make up è fondamentale innanzitutto capire come truccarsi il viso in modo da creare una buona base per esaltare gli occhi.
Per prima cosa, stendere sempre una crema idratante sul viso che prepara la pelle alle varie applicazioni. Si possono stendere correttori per coprire le fastidiose occhiaie; poi si passa al fondotinta, in tono con la propria carnagione. La cipria, rigorosamente trasparente va applicata sopra il fondotinta e serve per opacizzare e fissare il trucco.
Per vivacizzare il colore del viso basta applicare un po' di fard o terra sugli zigomi e sfumare. Il colore adatto ovviamente dipende dall'incarnato e dal colore dei capelli. Sulle labbra stendere un velo di rossetto del colore scelto, adatto al trucco degli occhi e dell'abbigliamento.
Come truccarsi gli occhi
Una volta preparato il viso si può procedere con il make up degli occhi. A seconda del colore della pelle, dei capelli, degli occhi e dell'abbigliamento si possono scegliere i colori degli ombretti, della matita e del mascara.
Innanzitutto stendere l'ombretto medio su tutta la palpebra superiore, in modo da colorarla completamente. Usare l'ombretto più chiaro sulla parte superiore e sulla parte più interna per dare luminosità allo sguardo. Con l'ombretto più scuro ombreggiare la parte esterna della palpebra per conferire all'occhio la forma che si preferisce: se l'occhio è troppo tondo lo allungheremo, se è piccolo lo ingrandiremo. Con il pennellino per sfumare completeremo la nostra opera facendo in modo che i tre ombretti abbiano un effetto sfumato.
A questo punto andremo ad applicare la matita per occhi. Esistono di due tipi: dura e morbida. La dura serve a dare tratti più decisi e netti e tiene anche più a lungo, la morbida serve più per tracciare linee che possono essere sfumate. Applicare la matita sulla parte superiore facendo attenzione che copra anche l'attaccatura delle ciglia; poi procedere con la parte inferiore e se si volesse dare più profondità allo sguardo (ma rimpicciolendo l'occhio) si può applicare la matita anche all'interno dell'occhio.
Infine si applica il mascara. Il modo migliore è di usare la spazzola con dei leggeri movimenti a zig zag alla base, in modo da separare le ciglia, passare poi all'altro occhio e procedere allo stesso modo. Tornare sul primo e stenderlo su tutta la lunghezza delle ciglia, in modo da allungarle. Completare anche l'altro occhio e voilà, il gioco è fatto!
English
Deutsch
español
italiano